Fascite

La laser terapia rappresenta un notevole valore aggiunto nelle opzioni delle terapie riabilitative in ambito podologico.

La versatilità che la caratterizza mi permette di migliorare il trattamento delle patologie infiammatorie del piede doloroso e quelle circolatorie del piede complicato, realizzando o integrando terapie per dolori muscolari, osteo articolari, infezioni fungine delle unghie.

la laser terapia si caratterizza per:

  • Semplicità
  • Assenza di dolore provocato
  • Accelerazione dei tempi di guarigione
  • Riduzione o eliminazione dell’assunzione di antinfiammatori
  • Protocolli di utilizzo ad ampio spettro

La fascite plantare è tra le patologie più comuni che interessano il piede, e gli sportivi sono tra i soggetti più colpiti.

Conoscere la sua natura può essere utile a prevenire le sue dolorose conseguenze.

La zona interessata è la pianta del piede, infatti la fascia plantare è una robusta striscia fibrosa che unisce la parte interna del calcagno alla base delle dita del piede.

La fascite plantare è un’infiammazione che colpisce proprio questa struttura, ed è dovuta a microtraumi continui e ripetuti.

La funzione di questa fascia è importantissima, perché permette di distribuire, e trasmettere, le forze del peso del corpo durante la deambulazione e la corsa, quindi uno scorretto appoggio del piede ne favorisce l’infiammazione e l’insorgenza del dolore.

La zona colpita può riguardare il calcagno (che è la condizione più frequente), ma può anche estendersi   al centro della pianta del piede giungendo quasi a ridosso delle dita, zona definita del mesopiede.

Tra le cause principali predisponenti all’insorgenza troviamo il piede piatto valgo.

Intervenire per garantire la scomparsa del dolore è necessario per tornare alla routine quotidiana.

Il trattamento laser per la fascite plantare è un ottimo alleato sempre più spesso associato ad una terapia ortesica personale. Infatti la terapia laser lavora sulla manifestazione dolorosa mentre le ortesi plantari sulla causa affinché il problema non torni a presentarsi.

Leggi anche

Per qualsiasi informazione non esitare a contattarmi. Sarò a disposizione per qualsiasi tipo di chiarimento e per valutare con te la soluzione giusta per le tue esigenze.

Contattami

0 + 1 = ?

Avvia Chat
Contattami
Ciao,
Come posso aiutarti?