Visita Posturale

La visita posturale è un’analisi globale, che permette di valutare le varie parti del corpo che interagiscono in maniera diretta con l’appoggio, e che di conseguenza possono essere la causa scatenante di un dolore nel piede.

Le informazioni che si ottengono durante una visita posturale, provengono dai recettori podalici, che consentono alla persona, di assumere e mantenere la sua posizione nello spazio.

Dai piedi partono e terminano le catene muscolari, dette ascendenti e discendenti, e collegano i piedi al resto del corpo e viceversa

E’ facile intuire come il piede, finché ci riuscirà, cercherà sempre di compensare i disagi del resto del corpo.

Ma non è sempre così, perché al contrario può succedere che un appoggio scorretto, spesso sia la causa principale di dolori alla colonna vertebrale!

Per questo nella visita posturale è importante interrogare le varie parti del corpo che possono essere coinvolte, vale a dire i piedi, gli occhi, la bocca e le orecchie, con lo scopo di verificare la comunicazione che intercorre tra loro e l’appoggio dei piedi.

Emerge con chiarezza quanto l’appoggio dei piedi sia importante, e quanto lo sia la distribuzione dei carichi di appoggio, per essere perfettamente in connessione con il resto del corpo, e non incorrere nelle famose e comuni disfunzioni posturali.

Per esempio una problematica di qualsiasi genere alla bocca o agli occhi, o alla schiena, creerà degli scompensi dolorosi nel corpo, che i piedi saranno chiamati a compensare, permettendo il normale svolgimento della vita sociale e lavorativa.

Attraverso la corretta valutazione posturale e il conseguente trattamento riabilitativo del piede, è possibile prevenire, migliorare o eliminare le problematiche presenti, sempre avvalendosi della collaborazione di altre figure sanitarie.

Leggi anche

Per qualsiasi informazione non esitare a contattarmi. Sarò a disposizione per qualsiasi tipo di chiarimento e per valutare con te la soluzione giusta per le tue esigenze.

Contattami

0 + 1 = ?

Avvia Chat
Contattami
Ciao,
Come posso aiutarti?